Menu

Copertura a verde intensivo

Tutto sui tetti verdi intensivi

Il sogno di un tetto giardino può diventare realtà

Punto di riferimento nel settore dei tetti verdi d’alta qualità, Climagrün offre soluzioni personalizzate di verde intensivo con l’impiego di innovativi sistemi standard (strato protettivo, strato drenante, strato filtrante, substrato, vegetazione e accessori, come ringhiere, profili divisori, irrigazione, robot tosaerba ecc.) per ogni tipologia di tetto.

I vantaggi: struttura modulare e semplicità di impiego. Le coperture a verde intensivo, inoltre, danno un contributo importante all’equilibrio ambientale. Si parla di inverdimento intensivo specialmente nei casi in cui la copertura presenta una piantumazione completa (giardini pensili con alberi, arbusti, coltivazione di verdura e frutta ecc.).

Inverdimento intensivo: il sistema di Climagrün

I sistemi di verde intensivo trovano impiego per lo più per giardini sul tetto, garage interrati, tetti carrabili e per l’ampliamento di abitazioni e superfici utili. L’obiettivo: aumentare il valore dell’immobile e creare superfici utili sui tetti. Nelle coperture a verde intensivo si utilizzano substrati a partire dai 20 cm di spessore.

L’altezza della struttura permette l’impiego di piante più esigenti dal punto di vista dell’approvvigionamento di acqua e sostanze nutritive. Consentendo la piantumazione di praticamente ogni tipo di pianta e l’utilizzo regolare della superficie, i tetti verdi intensivi sono paragonabili alle aree verdi o ai giardini a terra e richiedono una maggiore manutenzione.

Varietà d’applicazione – le nostre soluzioni di verde intensivo

Climagrün vi affianca anche nella realizzazione di opere di contorno alla copertura a verde intensivo: ruscelli, stagni, pavimentazioni, terrazze in legno, aiuole per ortaggi, cornici di contenimento, parchi giochi e molto altro. I tetti verdi intensivi in breve:

  • manutenzione elevata
  • irrigazione assolutamente necessaria
  • calpestabilità illimitata
  • ampia scelta nella piantumazione
  • peso: a partire da ca. 240 kg / m2
  • costi successivi ridotti grazie a sistemi d’irrigazione a risparmio idrico
  • ecc.

Climagrün vi offre consulenza in ogni aspetto del vostro progetto di verde intensivo: riduzione dei costi successivi alla posa, fattibilità, soluzioni ad hoc, progettazione, appalto, esecuzione, piantumazione a seconda della zona climatica, cura e manutenzione. Per ricevere informazioni dettagliate sul vostro progetto non esitate a chiamare o a contattarci via e-mail.