Menu

Copertura a verde estensivo

Tetti verdi per le nostre città

Con vantaggi sul piano ambientale ed economico, i tetti verdi contribuiscono notevolmente allo sviluppo di forme architettoniche orientate al futuro. L’efficienza energetica, un migliore isolamento termico, ambienti interni più freschi in estate e la protezione della membrana esterna del tetto sono solo alcuni dei numerosi benefici dei tetti verdi. Nei casi in cui si desidera sfruttare tutti i vantaggi del verde pensile senza però ricorrere a una piantumazione completa, si parla di coperture a verde estensivo.

Inverdimento estensivo: il sistema di Climagrün

Forte di una lunga esperienza nel campo dei tetti verdi estensivi, Climagrün è in grado di supportare i propri clienti con interventi mirati. I sistemi di inverdimento sono ampliabili su base modulare a seconda del volume del progetto. Trovano impiego principalmente su tetti inutilizzati e nei casi in cui il peso dell’impianto e l’altezza degli strati devono essere ridotti. A causa dell’approvvigionamento idrico limitato si fa uso di piante con grandi capacità di adattamento. La manutenzione è ridotta al minimo grazie a una vegetazione a sviluppo contenuto e all’approvvigionamento di acqua e sostanze nutritive mediante processi quasi interamente naturali. Tutte le tipologie di tetto verde devono garantire le funzioni di strato vegetale, strato filtrante e strato drenante.

Di facile applicazione – le nostre soluzioni di verde estensivo

Nei sistemi di Climagrün la speciale funzione di raccolta dell’acqua garantisce un’ulteriore ritenzione, prolungando l’approvvigionamento idrico attraverso le precipitazioni meteoriche. Gli inverdimenti estensivi con piante resistenti alla siccità sono quindi possibili senza irrigazione artificiale.

Climagrün offre soluzioni ad hoc per ogni tipologia di copertura. La comprovata struttura standard (strato protettivo, strato drenante, strato filtrante, substrato, vegetazione e accessori, come protezioni anticaduta e profili divisori) può essere adattata secondo le esigenze. I tetti verdi estensivi in breve::

  • manutenzione limitata
  • irrigazione necessaria solo in casi eccezionali
  • calpestabilità limitata
  • scelta tra varietà limitate di vegetazione
  • peso: a partire da ca. 120 kg / m2
  • perfette in caso di spessori ridotti
  • ecc.

Climagrün vi affianca in ogni aspetto del vostro progetto di tetto verde estensivo: riduzione dei costi successivi alla posa, fattibilità, soluzioni personalizzate, progettazione, appalto, esecuzione, piantumazione a seconda della zona climatica, cura e manutenzione. Per ricevere informazioni dettagliate sul vostro progetto non esitate a chiamare o a contattarci via e-mail.