• Logo roof garden

    Roof Garden

    Sistemi e prodotti di alta qualità per coperture verdi su tetti piani e spioventi

  • Logo-wall-garden

    Wall Garden

    Sistemi di facciate verdi d’impiego universale di elevate prestazioni qualitative

  • Logo-safety-solar

    Safety & Solar

    Sistemi anticaduta e supporti per pannelli fotovoltaici installabili senza intervenire sul manto impermeabile

  • Logo-living-equipment

    Living Equipment

    Mobili „Outdoor“ e accessori per l’utilizzo ottimizzato di spazi verdi integrati nella costruzione

I sistemi per tetti verdi Climagrün sono segno di qualità e portano numerosi vantaggi economici, ecologici e costruttivi

Vantaggi tetti verdi

Tetti verdi costituiscono un elemento fondamentale nelle costruzioni sostenibili e nella architettura urbana. La possibilità di ottimizzare le superfici e quella di aumentare la qualità di vita sono solo alcuni dei numerosi effetti positivi del verde pensile. Riassumiamo le principali benefici e vantaggi:

 

Ottimizzazione della superficieOttimizzazione della superficie

Un tetto verde permette la realizzazione di uno spazio fruibile per svariati utilizzi. Da biotopi, a giardini rilassanti o aree per attività sportive e ricreative, tutto è possibile. Evitando costi elevati per l’acquisto di terreni nuovi, si realizzano spazi supplementari aumentando il valore economico dell’immobile.

 

Aumento della qualità di vitaAumento della qualità di vita

Il verde pensile valorizza notevolmente l’immagine delle nostre città e l’ambiente abitativo e lavorativo viene percepito con una sensazione di maggiore benessere. L’architettura urbanistica e paesaggistica impiega le tecnologie del verde pensile proprio per questo come elemento creativo.

 

Miglioramento del climaMiglioramento del clima

Il processo di evaporazione sui tetti verdi rende l’aria più umida e contribuisce al raffreddamento delle temperature nell’area circostante. Questo effetto, oltre a favorire le abitazioni contigue, migliora il microclima dei centri urbani.

 

Considerevole ritenzione idricaConsiderevole ritenzione idrica

Il tetto verde evapora più della metà delle precipitazioni annue. Secondo il tipo di struttura di tetto verde si riduce la dispersione idrica del 50% - 90%, decongestionando impianti di depurazione, canalizzazioni comunali, impianti di scarico ecc.

 

Filtrazione di polveri e sostanze inquinantiFiltrazione di polveri e sostanze inquinanti

La vegetazione filtra fino al 20% delle polveri nell’aria. Le sostanze nocive come nitrati vengono smaltiti grazie alla copertura a verde, contribuendo alla diminuzione delle polveri e particelle di smog nelle zone urbane.

 

Protezione del manto impermeabileProtezione del manto impermeabile

Un tetto verde protegge il manto impermeabile da agenti atmosferici come raggi UV, dagli sbalzi termici e intemperie come la grandine. Aumenta in questo modo la durata del manto impermeabile, allungando in tal modo anche la durata della costruzione.

 

Riduzione dell’inquinamento acusticoRiduzione dell’inquinamento acustico

I tetti verdi riducono la riflessione acustica e proteggono sia dall’immissione sia dall’emissione di onde sonore. Il miglioramento dell’isolamento acustico risulta dall’ammortizzazione di vibrazioni della superficie a verde da un lato e la proprietà di assorbimento acustico della vegetazione dall’altro.

 

Isolamento termico aggiuntivoIsolamento termico aggiuntivo

Il verde pensile migliora l’isolamento termico sia in estate sia in inverno. A ciò contribuiscono sia l’effetto d’isolamento termico sia l’effetto di raffreddamento delle temperature.
 

 

La nascita di ecosistemiLa nascita di ecosistemi

I tetti verdi sono spazi di compensazione ambientale e creano nuovi habitat per piante e animali aumentando la biodiversità nelle zone urbane.