• Logo roof garden

    Roof Garden

    Sistemi e prodotti di alta qualità per coperture verdi su tetti piani e spioventi

  • Logo-wall-garden

    Wall Garden

    Sistemi di facciate verdi d’impiego universale di elevate prestazioni qualitative

  • Logo-safety-solar

    Safety & Solar

    Sistemi anticaduta e supporti per pannelli fotovoltaici installabili senza intervenire sul manto impermeabile

  • Logo-living-equipment

    Living Equipment

    Mobili „Outdoor“ e accessori per l’utilizzo ottimizzato di spazi verdi integrati nella costruzione

Drenaggio

Drenaggio

Nonostante i tetti verdi trattengono buona parte delle acque piovane, una quantità più o meno grande d’acqua in eccesso si accumula lungo l’anno. Per un drenaggio impeccabile è quindi fondamentale il calcolo del deflusso idrico di un tetto verde. Climagrün offre tale calcolo per i suoi sistemi di inverdimento oppure comunica i parametri corrispondenti.

 

Drenaggio attraverso scarichi interni

Il percorso dell’acqua verso gli scarichi deve essere il più corto possibile. È importante che gli scarichi siano resi impermeabili e che esista una pendenza minima di 1°-2° in direzione di quest’ultimi. La norma italiana per tetti verdi, richiede la completa accessibilità e ispezionabilità degli scarichi senza dover agire sulla struttura del tetto verde. Per questo motivo la norma UNI 11235 richiede l’utilizzo dei pozzetti d’ispezione.
I pozzetti d’ispezione Climagrün sono adatti sia per l’inverdimento estensivo che per l’inverdimento intensivo e possono essere installati fino ad un’altezza di 1 metro. Attraverso le fessurazioni laterali a forma di favo, il pozzetto Climagrün è più leggero rispetto ad altri prodotti, senza perdere la sua resistenza. Inoltre, le aperture laterali del pozzetto d’ispezione Climagrün permettono un drenaggio efficace e la connessione con tubi drenanti di diverse misure.

 

 

Kontrollschacht 1
Pozzetto d'ispeione Climagrün

 

Kontrollschacht 2 
Dettaglio pozzetto d'ispezione sopra lo scarico

 

 Technische Zeichnung Abfluss-Dachseite 
Scarico laterale
Technische Zeichnung Abfluss-Dachmitte 
Scarico centrale

 

 

Drenaggio attraverso canalette di drenaggio

In prossimità di facciate, superfici pavimentate e altre strutture verticali bisogna considerare una quantità di deflusso idrico più elevata e prendere provvedimenti per captare e convogliare le acque di scorrimento superficiali. Le canalette di drenaggio Climagrün garantiscono il rapido allontanamento delle acque meteoriche e possono essere utilizzati su terrazzi, in prossimità di facciate ed altre strutture verticali. Le canalette sono disponibili in acciaio zincato o acciaio inossidabile. Un’ulteriore fascia libera di vegetazione (bordo in ghiaia, lastre o simile) di ca. 50 cm, protegge la vegetazione dalle acque provenienti da facciate e facciate degli schizzi.

 

Technische Zeichnung Entwasserung-Entwasserungsrinne 
 
Entwasserungsrinne 
 
Drenaggio attraverso canalette di drenaggio

 

 

Drenaggio attraverso le grondaie

Per garantire il deflusso delle acque piovane è necessario che le grondaie restino libere da particelle fini come sabbia o humus. L’applicazione di una chiusura appropriata del tetto verde è perciò indispensabile. Gli elementi di chiusura Climagrün sono la soluzione ideale e permettono un drenaggio efficace. Vengono posizionati sul bordo del tetto, al di sopra della gronda, in modo da evitare l’infiltrazione di sporcizia proveniente dalla struttura di inverdimento.

 

Technische Zeichnung Entwasserung-Dachrinne 
 
Dachrinne 
 
Drenaggio attraverso la grondaia

 

 

Riscaldamento

Climagrün consiglia l’impiego di un dispositivo di riscaldamento nelle zone di scarico, al fine di prevenire la formazione di ghiaccio. Tale riscaldamento sarà regolato attraverso un termostato in funzione alla temperatura esterna.

 
Technische Zeichnung Abflussheizung Sistema di riscaldamento
 

 

Elementi di drenaggio

Generalmente gli elementi di drenaggio vengono posati sulla superficie intera per garantire un veloce ed efficace smaltimento dell’acqua eccedente verso gli scarichi. L’offerta di Climagrün comprende elementi di drenaggio preformati, impiegati alla base di tetti verdi e terrazzi, ma anche per coperture carrabili e pedonali. A seconda delle esigenze, si differenziano nei loro valori tecnici come la capacità di riempimento, capacità di drenaggio, resistenza alla compressione ed altezza strutturale e svolgono pertanto funzioni di accumulo idrico, di protezione e di compensazione in caso di acqua stagnante.

 

FKD 25  
Elemento di drenaggio e accumulo
idrico posata sulla superficie
 
Wasserspeicher 
Accumulo idrico